
Avere un sito web amplifica la tua presenza, conferisce autorevolezza alla tua professione, e se vendi prodotti o servizi di consulenza, il sito rassicura il cliente in merito alle sue intenzioni di acquisto.
Se sei solita effettuare acquisti online, infatti, sai bene che non è un’operazione immediata quanto piuttosto il risultato di una valutazione ben ponderata.
Le ricerche sono sempre minuziose, l’acquisto non è mai istantaneo.
Chi effettua acquisti online per la prima volta ha bisogno di sedimentare la decisione alla luce di alcuni passaggi chiave.
Quali sono questi passaggi?
Intanto, una volta individuato il brand di proprio interesse, cerca le recensioni e, quando possibile, si informa direttamente con chi ha ha già comprato, in merito non solo al qualità del prodotto in sé o all’efficacia del servizio, ma anche all’intera esperienza legata all’acquisto e al post acquisto (informazioni di contatto, modalità di acquisto, servizio di customer care, come è migliorata la vita dopo aver usufruito di quel prodotto/servizio, ecc. …).
In questo contesto, avere un sito web da consultare permette di rafforzare l’esperienza di conoscenza e consapevolezza da parte del potenziale cliente.
A cosa mi riferisco esattamente?
Te lo dico qui di seguito in questi punti:
- Innanzituttoavere un sito web vuol dire avere un proprio biglietto da visita online con cui rassicuri gli utenti in merito alla tua credibilità e professionalità. Crei un <luogo> in cui raccogli le informazioni più importanti in merito a chi sei , cosa fai, come lavori e cosa proponi. Avere un sito ti permette di controllare la tua reputazione online raccogliendo testimonianze e recensioni.
- Avere sito ti permette di raggiungere chiunque e ovunque abbattendo ogni limite geografico. Se hai un’attività fisica o gestisci una struttura ricettiva puoi farti trovare con Google My Business, chiedere ai clienti di lasciare recensioni sul sito web e di condividere sui canali social le fotografie della struttura stessa. Se sei una consulente, una libera professionista o un creativa puoi decidere di investire nella tua attività proponendo corsi di formazione e consulenze online senza quindi doverti limitare al territorio.
- Se sei costante con gli aggiornamenti puoi sfruttare la SEO e incanalare il traffico al tuo sito guadagnando visibilità abbattendo i costi di pubblicità.
- The last buy not the least: i social network non sono di tua proprietà e le loro regole possono cambiare repentinamente. Avere un sito web e un blog ti permettono di essere padrona del tuo business così come di creare le basi per una strategia di comunicazione strutturata e solida, dove con il sito comunichi la tua professionalità e con il blog coltivi la tua reputazione online.
Quindi il mio consiglio è: si, un sito web è utile quanto importante per il tuo business. Non affidarti completamente ai social, ma investi su uno spazio davvero completamente tuo.