
Molto spesso vedo libere professioniste e imprenditrici lanciarsi in progetti ambiziosi senza prima però prendersi il giusto tempo per allineare la propria attività al proprio scopo e alla propria passione.
Scopo, passione e Business
Se vuoi sviluppare un progetto imprenditoriale duraturo e di successo devi lavorare su questi tre elementi con lo stesso impegno e con la stessa intensità.
Come imprenditrice, è facile farsi prendere dal trambusto della gestione della tua attività. Ma se perdi di vista il motivo per cui hai avviato la tua attività prima di ogni altra cosa puoi facilmente trovarti a vivere il tuo lavoro in modo frustrante e trovarti sulla strada del burnout. Allineare la tua attività con il tuo scopo e la tua passione ti manterrà motivata e ti porterà ad andare avanti verso i tuoi obiettivi, piuttosto che lavorare solo per la prossima vendita o cancellare un’altra attività dalla tua lista di cose da fare.
Scopri come allineare la tua attività al tuo scopo e alla tua passione. Ci sono alcuni passaggi di base che puoi intraprendere per trovare il punto debole tra il tuo scopo e la tua passione in modo che si completino a vicenda invece di entrare in conflitto l’uno con l’altro. In effetti, se segui questi passaggi, probabilmente ti ritroverai più soddisfatta nel processo di gestione della tua attività che mai!
Definisci il tuo scopo
Perché sei in affari? Cosa ti spinge a correre dei rischi? Hai uno scopo? Che tipo di cambiamento vuoi creare nel mondo? Se la tua attività non è in linea con i tuoi valori fondamentali, non sarà sostenibile. All’inizio, potrebbe sembrare che il successo sia definito dalle tue entrate o dalla possibilità di scegliere l’orario di lavoro, ma quando queste cose non accadono subito è molto facile perdere di vista la propria motivazione.
Definisci la tua passione
Il primo passo per allineare la tua attività al tuo scopo è definire ciò che ti appassiona. Se ti senti perplessa, poniti domande come: quali attività mi danno energia? Con che tipo di persone mi piace passare il tempo? Ci sono degli hobby che amo fare nel mio tempo libero? Sogno di perseguire qualcosa che volevo fare da molto tempo? Non devi conoscere tutte le risposte subito, e forse non sarai in grado di decidere su una sola passione, ma porsi queste domande ti aiuterà a iniziare.
Definisci il tuo business
Una volta che hai determinato qual è la tua passione, è tempo di trasformare quella passione in un’attività praticabile. Inizia definendo quale sarà la tua attività: puoi allargare o restringere il campo, ma una volta stabiliti alcuni parametri, puoi iniziare a esplorare le tue opzioni. Questa parte dell’avvio di un’impresa può spesso richiedere del tempo: non è raro che gli imprenditori definiscano le proprie attività più volte prima di trovarne una che si adatti alle proprie competenze e alle esigenze del mercato.
Crea l’equilibrio perfetto
I Brand di successo sono guidate da persone che hanno una vera passione per quello che fanno. Se non hai passione, a un certo punto fallirai. Ad un certo punto, la tua energia si esaurirà. Se non è qualcosa che ti piace fare, non sarai in grado di rimanere su quel percorso molto a lungo prima di abbandonare gli studi. Quando crei il perfetto equilibrio all’interno della tua attività, sarai in grado di farlo per gli anni a venire. Anche quando le cose si fanno difficili, sarai in grado di aggrapparti al motivo per cui hai iniziato e superare momenti difficili. Avrai una connessione più profonda con il tuo lavoro perché è tutto connesso a qualcosa di più di una semplice idea imprenditoriale.
Connettiti al tuo cliente
L’obiettivo di qualsiasi attività è fornire valore ai clienti. E devi capire chi è il tuo cliente ideale prima di potergli davvero fornire valore. È fondamentale entrare in contatto con i tuoi clienti a un livello più profondo che va oltre la vendita stessa: vuoi identificare i tuoi valori condivisi, lo stile di vita, le tue passioni, ecc. Una volta fatto, sarà molto più facile per te correre dei rischi perché sari connessa profondamente con te stessa e negli altri.