
Questo è il mio secondo anno di attività online.
E come per lo scorso anno, gli ultimi 2 mesi del 2022 sono stata alle prese con la scelta della mia parola del 2023.
Non pensavo sarebbe stato così difficile.
E invece lo è stato a tal punto che sono riuscita a ufficializzarla sono in questi giorni.
Mentre cercavo di trovarla, non mi capacitavo del perché avessi così tante difficoltà.
La verità è che ero e sono molto affezionata alla parola del 2022 che per me ha rappresentato un vero e proprio mantra che mi ha accompagnato in tutti i momenti dell mia vita e del mio business.
E si, devo dire dire che non hai mai tradito le mie aspettative e la sua funzione.
L’ho sentita, l’ho respirata e fatta mia nelle situazione di incertezza, difficoltà, nelle mie scelte.
In realtà mi ha accompagnato sempre anche nei momenti di tranquillità.
Mi ha dato serenità.
Ciò di cui avevo bisogno.
Tanto è stata così totalizzante che sostituirla non è stato un passaggio automatico e veloce
Ma nella vita, così come nel lavoro, per me è importante andare avanti, evolvermi, migliorarmi, fare sempre meglio.
Quindi anche se così se sono stata così combattuta, dopo lunghe riflessioni (e un pò in ritardo!) ecco la mia parola dell’anno:
FARE
Perché?
Perché tendo a procrastinare molto.
Le scelte
Le cose da fare
Le cose da dire.
E non solo nel lavoro, ma anche nella vita privata.
Tanto nelle cose semplici, di tutti i giorni, a quelle più importanti e complesse.
Rinvio per pigrizia, per paura, per mancanza di tempo a disposizione.
Quindi voglio cambiare rotta quest’anno.
E fare. Quello che posso, senza ansia o stress.
Ma fare senza più rimandare.
Come trovare la tua parola dell’anno
Se anche tu hai trovato o trovi difficoltà nel cercare e capire quale possa essere la tua parola dell’anno, ecco qualche consiglio per essere sicura di trovare quella giusta per te:
- Chiediti che significato dai a questa parola. Cosa ci vuoi fare davvero? In quale percorso vuoi che ti accompagni? La parola dell’anno ha a che fare solo con te e nessun’altra. Riguarda il tuo sentire, il tuo essere “qui e ora2, la tua esperienza pregressa e gli obiettivi che vuoi raggiungere.
- La tua parola dell’anno deve valere in tutti gli ambiti della tua vita. Il mio “FARE” non riguarda solo il mio business, ma anche : la famiglia, i miei interessi, i viaggi, l’alimentazione. Riguarda me e la mia vita a 360°.
- Usala come guida nel tuo prossimo anno nelle scelte che ti troverai a fare per fare in modo che siano scelte coerenti e linea con te, il tuo sentire e ciò che vuoi raggiungere
- Cercala e riconoscila nelle cose fai e che leggi. Vivila e sentila risuonare in te stessa ogni volta che ti ci imbatti.
Cosa fare quando trovi la tua parola dell’anno
Una volta trovata la tua parola dell’anno, cosa farne? come usarla?
- Rendila memorabile. Fai in modo di vederla tutti i giorni in modo che funzioni da promemoria e guida. Come? Puoi creare una Vision Board, oppure puoi realizzare una bacheca su pinterest, creare una scritta ispirazione da salvare come sfondo del desktop o del tuo telefono. Puoi creare un collage di immagini e parole e farci un quadro…oppure puoi farti realizzare un ciondolo che rappresenta quella parola….Dai estro alla tua fantasia!
- Monitora costantemente. Una volta al mese controlla che la tua parola stia funzionando. Vedi se la stai utilizzando spontaneamente, come un mantra. Cerca di capire se la senti sempre tua e se è sempre allineata al tuo sentire e al percorso che stai tracciando. Se così non fosse, devi cambiarla. Si può succedere anche questo.
Nota Bene:
- Non fossilizzarti sulle parole fighe o del momento. Anche se una parola è bellissima e profonda e convidsibile, non è detto che ti rappresenti a pieno nel momento in cui la stai scegliendo. Scegli la parola di cui hai veramente bisogno.
- Non vivere con l’ansia la scelta. potresti scegliere una parola sbagliata e farci i conti più avanti. Non insistere e non fare le corse se ti senti in ritardo. Guarda me…l’ho scelta gli ultimi giorni di gennaio. Se non l’hai ancora trovata un motivo c’è. Non forzare. Non devi rendere conto a nessuno di questa scelta, se non a te.
Non so a he punto sei con questa ricerca.
Probabilmente l’hai già trovata.
Se non la senti tua o ancora la stai cerando parti da questi consigli e fatti guidare dal tuo sentire e dal tuo intuito.
Che sia una parola, un mantra, il testo di una canzona…io ti auguro di trovare la tua ispirazione per un 2023 davvero come lo vuoi tu!