
Capita molto spesso che, quando una professionista avvia la propria attività, focalizzi tutte le sue energie e il suo entusiasmo in un uso quasi spasmodico dei social media. E’ vero sono affascinanti, trainanti e, soprattutto, sono usati da un’utenza davvero ampia con cui è diventato più veloce e in un certo senso “facile” entrare in contatto.
Eppure, nonostante l’evoluzione di questi mezzi di comunicazione, della loro tecnologia, delle loro funzionalità e delle loro stesse potenzialità, ci dimentichiamo il più delle volte di due fattori critici che limitano questi aspetti così vantaggiosi:
- i social media non sono di nostra proprietà: se cambiano le regole del gioco e quel gioco non ci piace più ? Se quel social non va più “di moda” o risulta non essere più adatto per il nostro settore di riferimento? Se viene venduto e diventa altro? In questi casi cosa succede a tutto il lavoro che abbiamo svolto? Che fine fa? La verità è che perderemmo tutto. I nostri post, le nostre ricerche, i contenuti, i contatti con i nostri lettori…tutto andrebbe perso e, soprattutto, non ne resterebbe più traccia.
- i contenuti che veicoliamo attraverso i social media hanno vita molto breve. E se non vengono “intercettati” entro un margine di tempo davvero limitato, il più delle volte vengono persi. E se pensi a tutto il lavoro, il tempo e l’energia spesi per il loro uso ottimale e mirato…non possiamo davvero permetterci che la costruzione della nostra professionalità possa reggersi su basi così “volubili”.
Ecco perché i social media da soli non bastano per strutturare la strategia di comunicazione della nostra attività.
Dobbiamo lavorare in una logica più ampia.
Se i canali social ci permettono un’azione tattica e di breve-medio periodo, infatti, sito web e blog lavorano su una visione di più lungo periodo facendo leva su un’adeguata strategia SEO.
I benefici della SEO
Se ti stai chiedendo in cosa esattamente la SEO lavora, ecco alcuni spunti pratici:
Visibilità
Scrivere i contenuti in ottica SEO ti permette di migliorare il tuo posizionamento nelle pagine dei risultati di ricerca per quelle parole chiave migliorando, di conseguenza, la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca
Aumento del traffico organico
Se con la SEO lavori per migliorare la tua visibilità nei risultati di ricerca, questa visibilità permette di portare più persone verso il tuo sito.
Traffico in target
La SEO non solo permette di far arrivare più persone al tuo sito, ma fa in modo che quelle persone siano in target! Chi ti trova attraverso una ricerca approfondita e l’uso di parole chiave vuol dire che ha bisogno di te perché ti scopre in modo mirato dietro una specifica esigenza.
Engagement
Dietro un testo scritto in ottica SEO c’è un grande lavoro di conoscenza del nostro pubblico di riferimento. Se scrivi fornendo informazioni utili e facili da reperire migliori l’esperienza di navigazione del tuo lettore che tende a trascorrere più tempo sul tuo sito migliorandone il livello di coinvolgimento.
Tasso di conversione
Attirando un pubblico in target e altamente coinvolto all’esperienza di navigazione del tuo sito aumentano le probabilità del loro tasso di conversione, tra cui le tue vendite
Costi di pubblicità
Ottenere un traffico gratuito dai risultati organici permette di eliminare la necessità di pubblicità a pagamento riducendo così significativamente le spese in questo settore.
Migliore conoscenza del mercato
Il tempo dedicato alla ricerca di parole chiave attorno alle tue offerte e a quelle della concorrenza ti darà una grande comprensione di ciò che i tuoi clienti stanno cercando. Con queste informazioni, puoi scoprire nuovi prodotti e servizi da portare sul mercato o modificare le tue tattiche promozionali.
Monitoraggio e Analisi
La SEO può essere monitorata e analizzata permettendo così di intervenire con correttivi e iniziative collaterali per migliorare o rafforzare una specifica iniziativa.
Credibilità e autorevolezza
Migliorare e rafforzare la tua tua visibilità in rete ha riflessi anche sulla percezione della tua professionalità e il tuo brand. Gli utenti, trovandoti facilmente attraverso le loro ricerche e sempre sui temi di loro interesse, ti vivranno come esperta e competente nel tuo settore di riferimento
Accesso ai negozi locali
La SEO migliora la visibilità nelle ricerche dei negozi locali con conseguente inclinazione dell’utente a voler recarsi fisicamente in quel negozio.
Business sostenibile
Con l’esercizio costante della scrittura affini il tuo modo di raccontarti e entrare in relazione con le persone.
E il tuo business diventa più umano e sostenibile.
La SEO ti permette di restare focalizzata non solo nella tua comunicazione ma anche nel tuo business
La SEO impiega circa 6 mesi – 1 anno per raccogliere i suoi frutti.
E’ un investimento a lungo termine uno dei pochi che lavora su più aspetti contemporaneamente e continua a lavorare per te anche quando tu non ci lavori più direttamente.