
Nei giorni scorsi ho avuto modo di elencare qui e su Instagram i motivi per cui ritengo necessario per un’attività commerciale fisica, così come per una freelance e una professionista, avere un sito web.
In questo articolo, invece, sempre in tema di sito web, voglio prendere una posizione netta sulla domanda che spesso mi viene fatta da chi vende servizi e consulenza: Devo o non devo mettere nero su bianco i prezzi sul sito?
Se hai navigato sul mio sito saprai già quale è la mia posizione: io sono assolutamente dell’idea che i prezzi debbano essere esposti.
Senza se e senza ma.
Senza alcun dubbio.
Il motivo è semplice: Sapere “quanto costi” è un modo per scremare le richieste di contatto.
Non tutte le persone che compilano un modulo di richiesta, infatti, saranno i tuoi clienti.
Uno dei motivi per cui potrebbero non esserlo è, appunto, il prezzo dei tuoi servizi.
Perché, allora, non indicarlo subito così evitiamo richieste e scambi di email e call conoscitive ( se le prevedi) con chi sa già che non ha il budget necessario per avviare una collaborazione con noi?
Premessa fatta, ecco, quindi, come includere i prezzi sul tuo sito web può aiutarti a:
Limitare il numero di email di richiesta di preventivo
Quando qualcuno arriva sul tuo sito web e gli interessi, vuole sapere subito se i tuoi servizi rientrano nel suo budget. Se i prezzi sono accessibili o meno saprà se è il caso di andare avanti e compilare una richiesta di contatto. Questo passaggio include pure un’altra conseguenza
Non sprecare il tuo tempo
Quando riceviamo una richiesta di contatto o di preventivo sappiamo bene che rispondere a queste email richiede tempo e energie.
Ecco, limitarne la ricezione giova anche alla nostra organizzazione e al nostro tempo.
Attirare i clienti con cui vuoi effettivamente lavorare.
Includendo i tuoi prezzi sul tuo sito, puoi assicurarti che quando le persone chiedono informazioni per lavorare con te, sono sempre persone già in linea con il tuo brand, la tua proposta di valore e , sicuramente, anche con la tua offerta. Queste richieste, quindi, quasi sempre vanno poi a buon fine! Meglio quindi ricevere meno richieste e ben selezionate che tante richieste ma dispersive. I
Difendere la tua proposta
Evidenziare i tuoi prezzi difficilmente ti porterà a doverli “difendere” in caso di obiezione. Quando le conversazioni sui prezzi sono private, infatti, le persone sono più inclini a presumere che ci sia spazio di manovra e cercano di entrare nel merito della loro adeguatezza o a chiederti uno sconto.
Evitare dubbi, incertezza e frustrazioni.
Lo sai anche te: quando si arriva su un sito web di un professionista che ci piace e ci convince che è la persona che fa per noi beh… è del tutto normale voler conoscere i suoi costi. Aspettare innervosisce e crea frustrazione.
(E mi sento obbligata a dirlo a causa del mio ruolo di Brand Strategist: far aspettare i tuoi clienti o fare del lavoro extra non è MAI una buona idea. Questo è il modo più semplice per perdere una vendita.)
Ora, parliamo di alcune delle obiezioni alla visualizzazione dei prezzi sul tuo sito web…
“E se il mio potenziale cliente ha una specifica esigenza che va oltre ciò che include la mia proposta?”
In questi casi cerca sempre di elencare tutti i servizi offerti nella tua proposta così come quelli che non sono inclusi.
Inoltre puoi specificare che, in caso in cui il cliente abbia bisogno di altro rispetto a quello indicato nella tua offerta, può scriverti una email in cui specifica questa necessità. Conoscendo i tuoi prezzi si renderà comunque conto se il tuo preventivo sarà in linea con le sue possibilità.
“E se non è possibile circoscrivere la mia offertala ad una cifra prestabilita perché dipende da diverse varianti?”
Allora dai un’indicazione con una fascia di prezzo compresa “da…a” o “a partire da…”.
Anche questa modalità da una chiara indicazione ai potenziali clienti.
E se se guardiamo le cose da un’altra angolazione..
Molto spesso, anzi il più delle volte, non conoscere il prezzo di un servizio può portare il potenziale il cliente a non chiedere informazioni perché magari pensa che potremmo richiedere più di quanto invece facciamo.
In quel caso, quindi, perderemmo una grande occasione.
Quindi morale della favola: mostrare i prezzi sul sito fa risparmiare tempo a te, ai tuoi clienti, attira i clienti che davvero vogliono lavorare con te, predispone a un rapporto trasparente e sereno.
Cosa mi dici allora… hai ancora qualche dubbio in merito?