
Il Business plan è il documento annuale che guida il tuo business ed è necessario se vuoi fare la differenza e avere un approccio imprenditoriale sulla tua attività
Cosa contiene il Business Plan?
Il Business Plan contiene l’analisi del tuo business e cioè: il prodotto o servizio, il mercato e i competitor, il target, il posizionamento, il modo in cui vendi, i punti i forza e di debolezza della tua attività ma anche le opportunità e le minacce che il contesto in cui ti muovi prospettano.
Altro elemento essenziale su cui si struttura il Business Plan è l’analisi economica della tua attività. In questo documento devi analizzare tutte le entrate e le uscite e definire quanto vuoi guadagnare nell’arco di tutto l’anno. Nel documento devi elencare:
- i costi: sono tutte le cose di cui hai bisogno per fare il tuo lavoro, ma non ti danno un ritorno economico, né diretto né indiretto – ad esempio, le spese che sostieni per mantenere il tuo ufficio, se ne hai uno. Questi costi si dividono in costi fissi, che non dipendono da se e quanto lavori – ad esempio, l’affitto dell’ufficio, o l’abbonamento a Canva che usi per per fare i post su Instagram – e costi variabili, che, invece, dipendono da se e quanto lavori – ad esempio, la bolletta della luce dell’ufficio, o i macchinari e i materiali che ti servono per produrre i prodotti che vendi
- le tasse, le imposte e l’IVA.
- gli investimenti: sono diversi dai costi perché ti danno un ritorno economico. Ad esempio: il budget mensile per l’advertising (Instagram, FB, ADW, ecc)
- i ricavi: quello che guadagni, i soldi che ti entrano in tasca.
Il Business Plan non contiene:
- Il lavoro abituale come il marketing, la comunicazione e la parte amministrativa.
- Il lavoro con i tuoi clienti.
A cosa serve il Business Plan?
Ad avere una guida da seguire sia dal punto di vista del fatturato che delle attività che coinvolgeranno il tuo business.
A chi serve il Business Plan?
A tutti.
Alle grandi come alla piccole realtà. Dalla Multinazionale, alle start-up, ai professionisti ai freelance.
Il Business Plan serve a tutti per definire gli obiettivi che si intendono raggiungere, sia di business che economici; a fissare gli investimenti, e a avere un piano di azione da seguire nell’arco dei 12 mesi successivi.
Quando si fa il Business Plan?
Il Business Plan tendenzialmente si fa una volta l’anno: Io di solito inizio a lavorarci a novembre e a finalizzarlo entro dicembre.
Poi durante l’anno mi soffermo per fare dei bilanci e vedere come sta andando e intervenire in maniera tempestiva con dei correttivi se necessario.
Perché avere un Business Plan?
Perché senza ti ritrovi a navigare a vista, in balia degli eventi, del momento e delle emozioni.
Con il Business Plan sei centrata sulle cose che devi fare e quelli che devi monitorare.
Hai una visione di insieme e uno sguardo sul lungo periodo.
Il Business Plan ti da la giusta prospettiva e una progettazione completa.
Avere una previsione di come deve andare ti permette anche di correggere il tiro se ti accorgi che le cose non stanno andando come avevi previsto. Prima che sia troppo tardi per intervenire.
E tu hai lavorato al tuo Business Plan?